Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA

Rapporto annuale 2014

Linee guida per l’enforcement

Nel 2014 la FINMA ha sostituito la propria Politica in materia di enforcement del 2009 con nuove Linee guida per l’enforcement, caratterizzate da un chiaro orientamento strategico.

La FINMA ricorre all’enforcement quale strumento di applicazione visibile ai fini del raggiungimento degli obiettivi di vigilanza. L’enforcement si prefigge di eliminare le irregolarità, ripristinare la situazione conforme e sanzionare con effetto preventivo le violazioni della legge. Le mancanze gravi vengono trattate in via prioritaria.

  • L’enforcement della FINMA supporta l’attività di vigilanza della FINMA sui titolari dell’autorizzazione. Ai fini di promuovere l’osservanza del diritto in materia di vigilanza, la FINMA si serve dell’enforcement in maniera mirata in caso di gravi violazioni del diritto prudenziale, in particolare in caso di infrazione delle regole di condotta.
  • La FINMA persegue in via prioritaria le gravi violazioni dell’integrità del mercato e la manipolazione del mercato da parte di tutti gli operatori attivi sul mercato svizzero dei valori mobiliari; presso gli operatori di mercato autorizzati e i loro dipendenti persegue anche le gravi violazioni su mercati affini in Svizzera e all’estero.
  • La FINMA esamina scrupolosamente le informazioni ricevute riguardo ad attività esercitate senza la necessaria autorizzazione ai sensi delle leggi sui mercati finanziari.
  • La FINMA procede in maniera mirata contro le persone fisiche che sono responsabili di gravi violazioni delle disposizioni in materia di vigilanza.
  • In singoli casi la FINMA adotta misure adeguate e necessarie per contrastare l’insolvenza;
    nelle procedure d’insolvenza ricorre prevalentemente a liquidatori fallimentari esterni.
  • La FINMA considera una celere assistenza amministrativa internazionale, in particolare in materia di sorveglianza dei mercati e di attività sulle piazze finanziarie da parte di operatori sprovvisti della necessaria autorizzazione, un importante contributo agli sforzi internazionali
    tesi a garantire il buon funzionamento e l’integrità dei mercati finanziari.
  • Nei contatti con le autorità penali e con altre autorità, la FINMA fa in modo che questi s’iscrivano nell’ottica degli obiettivi di vigilanza della FINMA.

Download

Chiudere finestra