Ufficio federale delle assicurazioni private UFAP

Inizio selezione lingua

Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Sorveglianza sulle assicurazioni e FINMA

Dal 1° gennaio 2009 in Svizzera le competenze in materia di vigilanza statale su banche, imprese di assicurazione e altri intermediari finanziari saranno concentrate presso l'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA). Con l'entrata in vigore parziale della legge sulla vigilanza dei mercati finanziari (LAUFIN) la nuova autorità ha già acquisito personalità giuridica al 1° febbraio 2008 e può dunque prendere disposizioni. Fino alla fine del 2008 le autorità interessate continueranno a esercitare il loro mandato di vigilanza autonomamente come in passato.

Con l’istituzione di un’autorità integrata per i mercati finanziari viene compiuto un riorientamento organizzativo che rafforzerà la vigilanza sui mercati finanziari in Svizzera e le conferirà maggior peso come interlocutore nei rapporti internazionali. La FINMA sarà organizzata come ente di diritto pubblico, indipendente dal profilo funzionale, istituzionale e finanziario, come sancito dalla legge sulla vigilanza dei mercati finanziari (LAUFIN), entrata parzialmente in vigore con effetto al 1° febbraio 2008.

LAUFIN: una legge mantello
Oltre alle questioni organizzative, la LAUFIN contiene anche principi per la regolamentazione dei mercati finanziari, una normativa sulla responsabilità nonché strumenti di vigilanza e sanzioni armonizzati. La LAUFIN assume dunque una funzione di legge mantello al di sopra delle altre leggi che definiscono il contenuto della vigilanza sui mercati finanziari e che rimangono invariate. In tal modo si tiene conto delle particolarità dei diversi settori di vigilanza. Per le imprese di assicurazione, questo significa che dovranno come sempre soddisfare le esigenze della legge sulla sorveglianza degli assicuratori (LSA).

Pronti per la FINMA
Con la nomina del consiglio d’amministrazione e la parziale entrata in vigore della LAUFIN, la FINMA ha invero già acquisito personalità giuridica propria, ma sarà operativa e inizierà la sua attività come autorità integrata di vigilanza soltanto tra alcuni mesi, il 1° gennaio 2009. Durante questo periodo l’UFAP si è posto i seguenti obiettivi:
  • in primo luogo si tratta di garantire una vigilanza professionale e moderna, fondata sul diritto in materia di sorveglianza degli assicuratori;
  • la vigilanza svizzera deve inoltre posizionarsi ulteriormente, come l’anno scorso, nel contesto internazionale. In particolare, bisognerà confrontarsi con il progetto di nuova direttiva quadro dell’Unione europea sulla Solvibilità II, che influenzerà profondamente il mercato assicurativo europeo;
  • infine, quest’anno occorrerà portare avanti sensibilmente la sorveglianza integrata in ambito assicurativo. Il progetto è stato lanciato nel mese di gennaio del 2007. Soprattutto in relazione al disciplinamento delle competenze e all’incanalamento dei flussi d’informazione tra le divisioni competenti per la sorveglianza e nel settore della sorveglianza qualitativa sono già stati compiuti notevoli passi. Le prossime tappe sono previste per metà 2008. L’attuazione ha luogo correntemente e a tappe su un orizzonte temporale che si estende fino alla fine del 2010.
Il 1° gennaio 2009 i collaboratori delle tre autorità oggetto della fusione - Commissione federale delle banche (CFB), Ufficio federale delle assicurazioni private (UFAP) e Autorità di controllo per la lotta contro il riciclaggio di denaro (AdC LRD) inizieranno il lavoro al servizio della nuova FINMA in una sede comune. Questo evento non costituirà la fine di un processo bensì soltanto un importante traguardo intermedio verso un’autorità di vigilanza riconosciuta anche in campo internazionale.

Contatto: info@bpv.admin.ch
Aggiornato l'ultima volta il: 09.12.2008

Fine zona contenuto


Ricerca avanzata

Link

Documenti

Tipo: PDF

08.12.2008 | 463 kb | PDF
Tipo: PDF

Messaggio concernente Legge sulla vigilanza dei mercati finanziari del 1° febbraio 2006
21.08.2007 | 709 kb | PDF
Tipo: PDF

Legge sulla vigilanza federale sui mercati finanziari del 22 giugno 2007 (disponibile in tedesco e francese)
04.09.2007 | 581 kb | PDF
Tipo: PDF

La direction de la FINMA commencera ses fonctions le 1er janvier 2009.
21.05.2008 | 109 kb | PDF
Tipo: PDF

Documento disponibile in francese e tedesco.
27.08.2008 | 44 kb | PDF


Ufficio federale delle assicurazioni private UFAP
info@bpv.admin.ch | Diritto
http://www.bpv.admin.ch/themen/01293/index.html?lang=it
Stampa | Chiudi