Ufficio federale delle assicurazioni private UFAP

Inizio selezione lingua

Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



UFAP-Info no 10

UFAP-Info no 10 del 22 marzo 2007 – Nuovi capi delle divisioni Sviluppo della sorveglianza e Internazionali dell'UFAP

L'Ufficio federale delle assicurazioni private UFAP ha rioccupato due importanti posti quadro lasciati liberi da Kurt Schneiter, capo della divisione Internazionali, e Philipp Leonard Keller, capo della divisione Sviluppo della sorveglianza. Kurt Schneiter andrà in pensione alla fine di aprile e sarà sostituito da Michael Mayer della Segreteria di Stato dell'economia (SECO). René Schnieper, che ha partecipato in maniera determinante allo sviluppo del Test svizzero di solvibilità (SST), succede a partire dal 1° aprile a Philipp Leonard Keller, sinora capo del settore Riassicurazione.

Con Kurt Schneiter l’UFAP perde un collaboratore con trentennale esperienza nel campo della sorveglianza assicurativa. Nel 1975, l’avvocato Schneiter è stato assunto alle dipendenze dell’allora Ufficio federale delle assicurazioni e ha rivestito diverse funzioni quadro, tra cui la direzione del servizio giuridico e da ultimo quella della divisione Internazionali. Schneiter è stato molto apprezzato quale membro di numerosi comitati svizzeri e istituti internazionali, in particolare in qualità di presidente del Comitato delle assicurazioni dell'OCSE. Egli ha altresì partecipato attivamente alla revisione totale della legge sulla sorveglianza degli assicuratori (LSA) entrata in vigore nel 2006.

Il 1° maggio 2007 Michael Mayer, lic. rer. publ. all'Università di San Gallo e titolare di un diploma post universitario sulle relazioni internazionali, succederà a Schneiter. Mayer lavora dal 2003 presso la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) in qualità di capo del settore Promozione delle esportazioni / Piazza economica. In questa funzione ha diretto il programma federale «LOCATION Switzerland».

Il matematico Philipp Leonard Keller è entrato a far parte dell’UFAP nel 2003 in un periodo estremamente difficile sia per il settore assicurativo sia per l’Ufficio. Egli ha considerevolmente contribuito al passaggio a una filosofia di sorveglianza basata sul rischio che a quel tempo era già stato avviato. In particolare ha ottenuto grossi riconoscimenti per lo sviluppo del Test svizzero di solvibilità (SST).

Dal 1° aprile 2007 Philipp Leonard Keller, che lavorerà nuovamente nell’economia privata, cede la direzione della divisione Sviluppo della sorveglianza, che egli stesso ha istituito, al matematico René Schnieper. Schnieper conduce da due anni il settore Riassicurazione dell’UFAP. Dato che in questa funzione ha già collaborato intensamente all’attuazione del SST, è assicurata la continuità in questo ambito. Prima di iniziare la sua attività presso l’UFAP Schnieper ha ricoperto diverse funzioni di quadro in imprese di assicurazioni e vanta in tal modo una grande esperienza in particolare nel campo del risk management.

Informazioni: Comunicazione UFAP, tel. 031 325 01 65
Torna al sommario: UFAP-Info

Fine zona contenuto


Ricerca avanzata


Ufficio federale delle assicurazioni private UFAP
info@bpv.admin.ch | Diritto
http://www.bpv.admin.ch/aktuell/00692/01225/index.html?lang=it