Entro sei mesi dalla chiusura dell'esercizio di un titolare dell'autorizzazione, le società di audit inoltrano, mediante un modulo standardizzato in via elettronica, la loro valutazione della situazione di rischio dell’istituto e la conseguente strategia di audit della FINMA.
In linea di principio, se gli assoggettati della categoria di vigilanza 5 della FINMA non presentano rischi elevati, viene applicata una strategia di audit standard. Il rischio netto nei rispettivi campi di verifica determina la periodicità e l’ampiezza dell’audit. Presso gli assoggettati della categoria di vigilanza 4 la FINMA esercita invece una maggiore influenza sui campi di verifica da coprire, definendo la strategia di audit di concerto con la società di audit. Per gli assoggettati della categoria di vigilanza 3 la FINMA definisce la strategia di audit di concerto con la società di audit. In questo caso, non viene applicata la strategia di audit standard.
Gli assoggettati della categoria di vigilanza 5 che non presentano una situazione di rischio elevato né carenze significative nel sistema di controllo interno hanno la possibilità di chiedere che l’audit venga effettuato con una frequenza ridotta. Se la FINMA approva la domanda, la società di audit svolge gli atti di verifica in loco presso l’assoggettato solo ogni due anni. Negli esercizi che non prevedono l’intervento della società di audit viene meno anche l’analisi dei rischi e la strategia di audit.
In un rapporto standardizzato sull'audit prudenziale le società di audit comunicano alla FINMA le loro constatazioni e raccomandazioni sulla base delle verifiche svolte. Il rapporto contiene altresì indicazioni relative allo svolgimento dell'audit, una dichiarazione di indipendenza della società di audit nonché ulteriori informazioni in conformità alle disposizioni della FINMA.
In circostanze particolari la FINMA può avvalersi di un incaricato della verifica. Può nominare quali incaricati di verifiche società di audit abilitate o terze parti indipendenti che dispongano dell'esperienza e delle conoscenze specialistiche necessarie.
La notifica concernente la designazione di una società di audit avviene tramite la piattaforma di rilevamento e di richiesta della FINMA (EHP). Se la vostra istituzione non ha accesso all'EHP, potete utilizzare il modulo sottostante.