La divisione Supervisory policy e legal expertise è composta da vari team di esperti.
Il gruppo Affari internazionali è l’interlocutore principale per le attività internazionali della FINMA. Oltre ad assistere e a coordinare gli organismi internazionali e a curare i contatti con le autorità di vigilanza estere e le organizzazioni che fanno capo all’UE, questo gruppo si occupa anche delle trattative nell’ambito delle convenzioni internazionali.
Il gruppo Regolamentazione è responsabile del monitoraggio, della verifica e dell’ulteriore sviluppo della regolamentazione dei mercati finanziari rilevante per la FINMA, nonché del coordinamento dei progetti correnti di regolamentazione dell’Autorità di vigilanza. Esso affianca inoltre le divisioni nell’elaborazione di nuove normative a livello di ordinanze e circolari della FINMA.
Il gruppo Diritto e compliance è la funzione giuridica centrale della FINMA e, in quanto tale, tratta tutte le questioni giuridiche che riguardano l'Autorità di vigilanza, come la protezione dei dati, il diritto contrattuale o il diritto in materia di acquisti. Questo gruppo è inoltre responsabile dell’applicazione del codice di condotta e delle direttive interne. Si occupa altresì del processo di candidatura per i potenziali incaricati della FINMA. Infine, per conto del Comitato per la responsabilità dello Stato gestisce i procedimenti per responsabilità avviati nei confronti della FINMA.
Con il suo ventaglio di compiti ampiamente articolato, la divisione Supervisory policy e legal expertise affianca la gestione della FINMA e le altre divisioni e contribuisce a livello intersettoriale all’ulteriore sviluppo dell’Autorità di vigilanza.