L’Associazione internazionale degli organi di vigilanza nel settore assicurativo

L’Associazione internazionale degli organi di vigilanza nel settore assicurativo comprende le autorità di vigilanza di oltre 200 giurisdizioni, con una quota pari al 97% circa dei premi assicurativi di tutto il mondo. La Svizzera è rappresentata in questa associazione dalla FINMA.

L’Associazione internazionale degli organi di vigilanza nel settore assicurativo (International Association of Insurance Supervisors [IAIS]), fondata nel 1994 e con sede a Basilea, fissa gli standard internazionali in materia di vigilanza in ambito assicurativo. Promuove una vigilanza sulle imprese di assicurazioni efficace e coerente sul piano internazionale a tutela degli assicurati e della stabilità finanziaria. La FINMA è membro con diritto di voto del Comitato esecutivo (Executive Committee) della IAIS.

I compiti della IAIS

L’Associazione internazionale degli organi di vigilanza nel settore assicurativo pubblica principi chiave globali in materia di vigilanza sulle assicurazioni, che ha fissato con il titolo di «Insurance Core Principles (ICP) and Common Framework for the Supervision of Internationally Active Insurance Groups (ComFrame) (IAIG)». Il ComFrame comprende la creazione di uno standard patrimoniale internazionale per i gruppi assicurativi del settore IAIG, che deve essere concretizzato durante la fase di monitoraggio quinquennale in corso dal 2020. Inoltre, con l’Holistic Framework la IAIS ha creato un quadro per la valutazione, la riduzione e il monitoraggio costante dei rischi sistemici in ambito assicurativo. La IAIS promuove la collaborazione tra i membri e propone un’ampia offerta formativa su temi afferenti alla vigilanza in ambito assicurativo. Coopera con il Financial Stability Board (FSB) e con altri organismi di standardizzazione e organizzazioni internazionali per promuovere la stabilità e l’ulteriore sviluppo dei mercati finanziari. La FINMA partecipa attivamente ai comitati e ai gruppi di lavoro più importanti per la Svizzera.

Raccomandazioni internazionali

I principi chiave consistono in raccomandazioni generali applicabili a livello mondiale concernenti l’assetto di base della vigilanza in ambito assicurativo. La IAIS supporta le autorità di vigilanza nella valutazione dello stato di attuazione di tali principi chiave, offrendo e svolgendo vari programmi di valutazione, come autovalutazioni, peer review su temi specifici e valutazioni complete dei membri. I principi chiave vengono inoltre utilizzati dal Fondo monetario internazionale (FMI) per la valutazione del corrispondente regime di vigilanza. Sulla base di tali principi, il FMI formula raccomandazioni nel quadro del Financial Sector Assessment Program (FSAP).

Backgroundimage