Mercato ipotecario nell'attività di vigilanza del 2019

Già negli anni passati la FINMA ha richiamato regolarmente l’attenzione sui rischi crescenti che gravano sul mercato ipotecario. Ha infatti informato in merito in occasione della Conferenza stampa annuale del 4 aprile 2019, comunicando i risultati degli stress test ipotecari ampliati condotti nel 2018 presso 18 banche, e nel rapporto Monitoraggio FINMA dei rischi pubblicato in dicembre. A questo proposito è stata sottolineata la focalizzazione più marcata della vigilanza sugli immobili a reddito, particolarmente esposti anche a causa della percentuale record di sfitto.

Nel 2019 la situazione caratterizzata dalla contrazione dei margini d’interesse e da una parallela espansione dei volumi dei crediti ipotecari dovuta a una crescente propensione al rischio nella concessione dei crediti è rimasta invariata. Questo spiega perché la FINMA continua a concentrare la sua attività di vigilanza sul mercato ipotecario. Anche nel 2019 la FINMA si è impegnata per sostenere una prassi di erogazione dei crediti più rigorosa per il finanziamento degli immobili a reddito. L’autodisciplina del settore, adeguata nel 2019, va nella giusta direzione.

Tuttavia, non essendo i finanziamenti buy-to-let esplicitamente interessati dall’inasprimento della regolamentazione, la FINMA continuerà a seguire da vicino gli sviluppi in questo segmento. Oltre allo sviluppo degli affari e dei rischi nel settore ipotecario, nel dialogo in materia di vigilanza instaurato con le banche coinvolte nella problematica sono stati posti in primo piano gli esiti dei controlli in loco effettuati nel 2018 e i risultati degli stress test. Dove opportuno, la FINMA ha ordinato delle misure prudenziali e disposto anche un supplemento di fondi propri.

In aggiunta, nel 2019 la FINMA ha eseguito nel settore ipotecario cinque supervisory review di vari giorni e quattro deep dive di durata più breve. In via supplementare ha condotto uno stress test ipotecario presso cinque ulteriori banche. Ciò ha consentito di portare a 23 il numero di banche partecipanti al gruppo di riferimento e di estendere a oltre il 70% la copertura del mercato ipotecario svizzero mediante stress test condotti dalla FINMA.

(Dal Rapporto annuale 2019)

Monitoraggio FINMA dei rischi 2019

Ultima modifica: 10.12.2019 Dimensioni: 0.35  MB
Aggiungere ai favoriti
Backgroundimage