Una società di intermediazione mobiliare estera necessita dell’autorizzazione della FINMA se, in Svizzera, occupa persone che, a titolo professionale e permanente, in Svizzera o dalla Svizzera, negoziano per essa valori mobiliari, tengono conti della clientela o la obbligano giuridicamente. Le succursali di società di intermediazione mobiliare estere sono assoggettate alla vigilanza prudenziale della FINMA.
Sono considerate società di intermediazione mobiliare estere tutte le imprese organizzate secondo il diritto estero che possiedono all'estero un'autorizzazione quale istituto finanziario, che nella ragione sociale, nella descrizione dello scopo sociale o in documenti aziendali utilizzano la denominazione «società di intermediazione mobiliare» o un'espressione di significato analogo, o che operano quali società di intermediazione mobiliare ai sensi dell'articolo 41 LIsFi.
Affinché la società di intermediazione mobiliare ottenga l’autorizzazione per l'istituzione di una succursale, tutte le condizioni di autorizzazione devono essere o poter essere inequivocabilmente soddisfatte. Le principali sono:
garanzia di un'attività irreprensibile dei titolari di partecipazioni qualificate di una società di intermediazione mobiliare e degli organi della direzione della succursale;
adeguata vigilanza, che includa anche la succursale;
organizzazione appropriata della società di intermediazione mobiliare estera;
sufficienti risorse finanziarie e di personale qualificato per gestire una succursale in Svizzera;
prova che la ditta della succursale può essere iscritta nel registro di commercio;
non ci sono obiezioni da parte delle autorità di vigilanza estere competenti quanto all'istituzione di una succursale;
impegno delle autorità di vigilanza competenti a comunicare immediatamente alla FINMA l'insorgere di avvenimenti che potrebbero seriamente pregiudicare gli interessi dei creditori;
possibilità da parte delle autorità di vigilanza estere competenti di prestare assistenza amministrativa;
reciprocità da parte dello Stato di sede della società di intermediazione mobiliare estera e di tutti i titolari di partecipazioni qualificate;
regolamento che ne descriva esattamente il campo di attività e preveda un’organizzazione amministrativa corrispondente all'attività della succursale;
eventuali garanzie finanziarie (capitale di dotazione, garanzie, attività in Svizzera, ecc.) della succursale;
nomina di una società di audit riconosciuta per la procedura di autorizzazione;
nomina di una società di audit prudenziale riconosciuta per la vigilanza continua;
se la società di intermediazione mobiliare estera fa parte di un gruppo attivo nel campo finanziario: adeguata vigilanza su base consolidata da parte di un'autorità di vigilanza estera sul gruppo finanziario.
La procedura di autorizzazione quale succursale di una società di intermediazione mobiliare estera avviene nel quadro di un assiduo scambio con i richiedenti. I tempi di elaborazione dipendono dalla qualità e dalla complessità della domanda, nonché dai tempi di reazione delle autorità di vigilanza estere rilevanti.
Sezione Autorizzazioni della divisione Banche (authorization@finma.ch)
Per presentare una nuova domanda di autorizzazione all’esercizio dell’attività quale rappresentanza sono disponibili gli appositi modelli di richiesta sulla Piattaforma di rilevamento e di richiesta della FINMA (EHP) e i seguenti documenti. Prima di inoltrare una richiesta di autorizzazione, occorre presentare alla FINMA il progetto concreto di autorizzazione. Al riguardo si rimanda alla sezione Valutazione dei progetti di autorizzazione e richieste preliminari. A tale scopo non è necessario l’accesso all’EHP. Il progetto di autorizzazione può essere presentato direttamente tramite e-mail all’indirizzo authorization@finma.ch.
Per ottenere l’accesso alla piattaforma, i richiedenti devono effettuare l’autoregistrazione sul sito internet della FINMA. In seguito all’autoregistrazione e alla verifica da parte della FINMA, l’accesso all’EHP è possibile mediante un’autentificazione a due fattori sul portale della FINMA.
Inoltre, come guida all’utenza qui di seguito è disponibile un modello di richiesta in cui sono visibili tutte le voci del menu a tendina. Tale documento funge unicamente da supporto e non può essere utilizzato per la presentazione della richiesta.