Condizioni di autorizzazione per le banche

Per ottenere l’autorizzazione della FINMA, le banche devono soddisfare varie condizioni.

Ai sensi dell’art. 1a LBCR è considerato banca chiunque opera soprattutto nel settore finanziario e accetta a titolo professionale depositi del pubblico per un importo superiore a 100 milioni di franchi o si presta pubblicamente a tale scopo. È inoltre considerato banca chiunque accetta a titolo professionale depositi del pubblico per un importo inferiore o pari a 100 milioni di franchi, o si presta pubblicamente a tale scopo, e investe tali depositi o corrisponde interessi sugli stessi. È inoltre considerato banca chiunque si rifinanzia in misura rilevante presso più banche non partecipanti in modo determinante al suo capitale, al fine di finanziare, per conto proprio e in un modo qualsiasi, un numero indeterminato di persone o imprese con le quali non costituisce un'unità economica.

Per intraprendere un’attività, le banche necessitano di un’autorizzazione e sono sottoposte alla vigilanza prudenziale della FINMA.

Condizioni di autorizzazione

Per ottenere un’autorizzazione bancaria, la richiedente deve soddisfare o poter soddisfare inequivocabilmente tutte le condizioni di autorizzazione. Le principali sono:

  • capitale minimo interamente versato di almeno dieci milioni di franchi svizzeri;

  • business plan che attesti la capacità di rispettare in maniera duratura le prescrizioni in materia di fondi propri, ripartizione dei rischi e liquidità;

  • garanzia di un'attività irreprensibile dei titolari di partecipazioni qualificate e dei membri degli organi direttivi (alta direzione e direzione);

  • precisa descrizione oggettiva e geografica dell'ambito di attività negli statuti, nel contratto di società o nei regolamenti (l’ambito di attività deve essere conforme alle possibilità finanziarie e all’organizzazione amministrativa della banca);

  • direzione della banca a partire dalla Svizzera;

  • separazione tra organi della direzione superiore e della direzione;

  • efficace separazione delle funzioni sul piano interno, in particolare relativamente a operazioni di credito, attività di negoziazione, gestione patrimoniale ed esecuzione delle transazioni;

  • gestione efficiente del rischio, in particolare adeguate attività di rilevamento, delimitazione e sorveglianza, segnatamente dei rischi di mercato, di credito, d’insolvenza, di regolamento, di liquidità e d’immagine, nonché dei rischi a carattere operativo e giuridico;

  • efficace sistema di controllo interno e revisione interna indipendente dalla direzione;

  • nomina di una società di audit prudenziale riconosciuta per la procedura di autorizzazione;

  • nomina di una società di audit riconosciuta in materia di diritto prudenziale per la vigilanza continua;

  • in caso di dominio straniero della richiedente: garanzia di reciprocità da parte degli Stati di sede dei titolari di partecipazioni qualificate;

  • se la banca fa parte di un gruppo finanziario: adeguata vigilanza su base consolidata da parte di un’autorità di vigilanza riconosciuta.

Durata della procedura

La procedura di autorizzazione quale banca avviene nel quadro di un assiduo scambio con i richiedenti. I tempi di elaborazione dipendono dalla qualità e dalla complessità della domanda, nonché dai tempi di reazione delle autorità di vigilanza estere rilevanti.

Contatto per domande sulla procedura di autorizzazione

Sezione Autorizzazioni della divisione Banche (authorization@finma.ch)

Informazioni e modelli

Per presentare una nuova domanda di autorizzazione all’esercizio dell’attività quale rappresentanza sono disponibili gli appositi modelli di richiesta sulla Piattaforma di rilevamento e di richiesta della FINMA (EHP) e i seguenti documenti. Prima di inoltrare una richiesta di autorizzazione, occorre presentare alla FINMA il progetto concreto di autorizzazione. Al riguardo si rimanda alla sezione Valutazione dei progetti di autorizzazione e richieste preliminari. A tale scopo non è necessario l’accesso all’EHP. Il progetto di autorizzazione può essere presentato direttamente tramite e-mail all’indirizzo authorization@finma.ch.


Per ottenere l’accesso alla piattaforma, i richiedenti devono effettuare l’autoregistrazione sul sito internet della FINMA. In seguito all’autoregistrazione e alla verifica da parte della FINMA, l’accesso all’EHP è possibile mediante un’autentificazione a due fattori sul portale della FINMA.


Inoltre, come guida all’utenza qui di seguito è disponibile un modello di richiesta in cui sono visibili tutte le voci del menu a tendina. Tale documento funge unicamente da supporto e non può essere utilizzato per la presentazione della richiesta.

Aperto - Nuova autorizzazione

Ultima modifica: 23.03.2023 Dimensioni: 0.05  MB
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Aperto - Modulo Garanzia

Ultima modifica: 23.03.2023 Dimensioni: 0.06  MB
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B2 - Dichiarazione riguardante le partecipazioni qualificate

Ultima modifica: 22.04.2024 Dimensioni: 1.19  MB
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B3 - Dichiarazione riguardante altri mandati

Ultima modifica: 25.10.2024 Dimensioni: 1.65  MB
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