Audit degli intermediari finanziari direttamente sottoposti

Le società di audit svolgono un ruolo importante nell'ambito della vigilanza sugli intermediari finanziari direttamente sottoposti alla FINMA. Verificano l'osservanza degli obblighi derivanti dalla Legge sul riciclaggio di denaro (LRD) e dall'Ordinanza FINMA sul riciclaggio di denaro (ORD-FINMA), operando come estensione della FINMA.

L'impiego di società di audit per la vigilanza degli intermediari finanziari direttamente sottoposti alla FINMA, i cosiddetti IFDS, consente di realizzare ogni anno un controllo capillare sull'osservanza degli obblighi LRD. La verifica in loco costituisce uno strumento di sorveglianza fondamentale.

Disposizioni unitarie

L'audit si orienta alle disposizioni dell'Ordinanza sugli audit dei mercati finanziari e della Circolare FINMA 13/3 «Attività di audit». L'entità dell'audit è definita in modo unitario nella strategia di audit standard. L'intensità da applicare viene stabilita in funzione della periodicità della rispettiva ampiezza di audit per ogni ambito di verifica. A seconda della stima del rischio, la società di audit può eventualmente applicare un'ampiezza di audit maggiore.

Incaricato dell’audit

In circostanze particolari la FINMA può impiegare, in affiancamento alla società di audit LRD, un incaricato dell'audit per chiarire determinate fattispecie. Possono assumere la funzione di incaricati dell'audit altre società di audit abilitate o terze parti indipendenti che dispongano dell'esperienza e delle conoscenze specialistiche necessarie.

Documenti

2013/03 Circolare-FINMA Attività di audit (06.12.2012)

Ultima modifica: 18.11.2016 Dimensioni: 0,28  MB
Aggiungere ai favoriti

Allegati alla Circolare «Attività di audit»

Guide pratiche alla circolare «Attività di audit»

Wegleitung DUFI

Ultima modifica: 19.01.2015 Dimensioni: 0,15  MB
Aggiungere ai favoriti

Audit LRD IFDS

Modulo di rilevamento dei dati per IFDS 2017

Ultima modifica: 19.01.2017 Dimensioni: 0,4  MB
Aggiungere ai favoriti
Dichiarazione dell'IFDS

Ultima modifica: 19.01.2017 Dimensioni: 0,08  MB
Aggiungere ai favoriti

Cambio di società di audit

Prestazioni di servizio delle società di audit abilitate

Ultima modifica: 14.01.2015 Dimensioni: 0,41  MB
Aggiungere ai favoriti