Contabilità nel quadro della previdenza professionale

Le imprese di assicurazione sulla vita private devono tenere una contabilità separata per la loro attività nel settore della previdenza professionale. Il legislatore mira così a garantire una netta separazione tra le operazioni della previdenza professionale e le restanti attività.

Con la prima revisione della Legge sulla previdenza professionale (LPP) nel 2004, il legislatore ha creato le condizioni quadro per garantire la massima trasparenza nella ripartizione delle eccedenze nella previdenza professionale.

Scheda informativa: Quota minima: la ripartizione delle eccedenze del secondo pilastro

Gli utili che le imprese private di assicurazione sulla vita possono conseguire in Svizzera sono limitati dalla cosiddetta quota minima. La FINMA provvede affinché le norme in materia siano rispettate.

Ultima modifica: 21.05.2013 Dimensioni: 0,59  MB
Aggiungere ai favoriti
Scheda informativa: Gli assicuratori privati sulla vita nel secondo pilastro

Le imprese di assicurazione sulla vita gestiscono pressoché un quinto del patrimonio nel secondo pilastro e assicurano circa 1,6 milioni di lavoratori dipendenti, impiegati soprattutto presso piccole e medie imprese in Svizzera.

Ultima modifica: 15.11.2017 Dimensioni: 0,11  MB
Aggiungere ai favoriti

Totale trasparenza

Gli assicuratori sulla vita devono fornire agli istituti di previdenza assicurati tutte le informazioni che consentono loro di adempiere i propri obblighi di trasparenza e agli organi paritetici di svolgere il proprio compito direttivo. Lo scopo della prima revisione della LPP era inoltre promuovere la concorrenza tra assicuratori sulla vita e forme alternative di previdenza.

Le disposizioni prudenziali relative alla contabilità nel quadro della previdenza professionale vengono concretizzate nella Circolare FINMA 2008/36. Essa prevedono che, nel quadro del rendiconto sulla previdenza professionale, le imprese di assicurazione sulla vita presentino ogni anno alla FINMA una cartella di rilevamento, un rapporto accompagnatorio e una proposta di pubblicazione. Tali documenti vengono esaminati dalla società di audit esterna sulla base dei punti di audit stabiliti dalla FINMA. 

Begleitbericht zur Betriebsrechnung

Ultima modifica: 22.12.2016 Dimensioni: 0,14  MB
Aggiungere ai favoriti
2008/36 Circolare-FINMA Contabilità – previdenza professionale (20.11.2008)

Contabilità nel quadro della previdenza professionale

Ultima modifica: 20.11.2008 Dimensioni: 0,32  MB
Aggiungere ai favoriti

Rapporto di pubblicazione annuale

Ogni anno la FINMA redige un rapporto completo dei dati emersi dalla contabilità della previdenza professionale di tutti gli assicuratori sulla vita. La FINMA pubblica tale rapporto di pubblicazione relativo alla contabilità degli assicuratori sulla vita privati nel secondo pilastro ogni anno prima della sessione autunnale delle Camere federali.

Rapporto sulla trasparenza nel conto di esercizio 2016

Ultima modifica: 08.09.2017 Dimensioni: 0,48  MB
Aggiungere ai favoriti
Betriebsrechnung berufliche Vorsorge 2016

Offenlegung gegenüber den versicherten Vorsorgeeinrichtungen

Ultima modifica: 08.09.2017 Dimensioni: 0,21  MB
Aggiungere ai favoriti