Divisione Servizi strategici

La divisione Servizi strategici svolge una serie di compiti trasversali strategici e funzioni cruciali di stato maggiore e gestisce le attività di base a carattere economico e giuridico.

La divisione Servizi strategici si avvale di vari team di esperti.

Organigramma divisione Servizi strategici

Affari internazionali

Il gruppo Affari internazionali è l’interlocutore principale per le attività internazionali della FINMA. Oltre ad assistere e a coordinare gli organismi internazionali e a curare i contatti con le autorità di vigilanza estere e le organizzazioni che fanno capo all’UE, questo gruppo si occupa anche delle trattative nell’ambito delle convenzioni internazionali.

Regolamentazione

Il gruppo Regolamentazione è responsabile dell’assistenza, della verifica e dell’ulteriore sviluppo della regolamentazione dei mercati finanziari rilevante per la FINMA, nonché del coordinamento dei progetti correnti di regolamentazione di quest’ultima. Esso affianca inoltre le divisioni nell’elaborazione di nuove normative a livello di ordinanze e circolari della FINMA.

Diritto e compliance

Il gruppo Diritto e compliance è la funzione giuridica centrale della FINMA e, in quanto tale, tratta tutte le questioni giuridiche che riguardano l'Autorità di vigilanza, come la protezione dei dati, e il diritto contrattuale o in materia di acquisti. Questo gruppo è inoltre responsabile dell’applicazione del codice di condotta e delle direttive interne. Si occupa altresì del processo di candidatura per i potenziali incaricati della FINMA. Infine, gestisce la procedura di responsabilità nei confronti della FINMA per conto del Comitato per la responsabilità dello Stato.

Segreteria generale e Comunicazione

La sezione Segreteria generale e Comunicazione si occupa delle questioni organizzative per il Consiglio di amministrazione e la Direzione della FINMA. La Segreteria generale cura inoltre le relazioni con il Consiglio federale, il Dipartimento federale delle finanze, l’Assemblea federale e altri organi politici. Questa unità coordina altresì le risposte della FINMA alle richieste di giornalisti, cittadini, parlamentari, uffici federali e autorità. Grazie ai propri specialisti in materia di comunicazione, essa copre l’intera gamma di compiti della comunicazione, a livello sia interno sia esterno.

Con il suo ventaglio di compiti ampiamente articolato, la divisione Servizi strategici affianca la gestione della FINMA e le altre divisioni e contribuisce a livello intersettoriale all’evoluzione dell’Autorità di vigilanza.

Organigramma divisione Servizi strategici

Ultima modifica: 03.09.2018 Dimensioni: 0,01  MB
Aggiungere ai favoriti