Divisione Servizi strategici

La divisione Servizi strategici svolge una serie di compiti trasversali strategici e funzioni cruciali di stato maggiore e gestisce le attività di base a carattere economico e giuridico.

La divisione Servizi strategici si avvale di numerosi team di esperti.

Organigramma divisione Servizi strategici

Affari internazionali

Il gruppo Affari internazionali è l’interlocutore principale per le attività internazionali della FINMA. Oltre ad assistere e a coordinare gli organismi internazionali e a curare i contatti con le autorità di vigilanza estere e le organizzazioni che fanno capo all’UE, questo gruppo si occupa anche delle trattative nell’ambito delle convenzioni internazionali.

Regolamentazione

Il gruppo Regolamentazione è responsabile dell’assistenza, della verifica e dell’ulteriore sviluppo della regolamentazione dei mercati finanziari rilevante per la FINMA, nonché del coordinamento dei progetti correnti di regolamentazione di quest’ultima. Esso affianca inoltre le divisioni nell’elaborazione di nuove normative a livello di ordinanze e circolari della FINMA.

Diritto e compliance

Il gruppo Diritto e compliance è responsabile dei regolamenti, della gestione centrale di contratti e acquisizioni della FINMA, nonché dell’attuazione del codice di condotta applicabile a tutti i collaboratori e agli organi della FINMA. Si occupa di tutte le questioni legali dell’Autorità di vigilanza ed è competente dei procedimenti per responsabilità. Il gruppo Diritto e compliance è inoltre competente dell’esonero dal segreto d’ufficio dei collaboratori della FINMA e delle questioni inerenti alla produzione di documenti per le autorità nazionali.

Accounting

Al gruppo Accounting spetta la responsabilità in materia di assistenza integrata per tutte le questioni relative alla presentazione dei conti in seno alla FINMA. In tale veste esso fornisce consulenza e affianca le altre divisioni riguardo agli standard contabili nazionali e internazionali pubblicati dalla FINMA o applicati dagli istituti assoggettati alla vigilanza. Oltre alla consulenza interna, questo gruppo funge anche da interlocutore per le richieste esterne riguardanti la presentazione dei conti.

Segreteria generale e Comunicazione

La sezione Segreteria generale e Comunicazione si occupa delle questioni organizzative per il Consiglio di amministrazione e la Direzione della FINMA. La Segreteria generale cura inoltre le relazioni con il Consiglio federale, il Dipartimento federale delle finanze, l’Assemblea federale e altri organi politici. Questa unità coordina altresì le risposte della FINMA alle richieste di giornalisti, cittadini, parlamentari, uffici federali e autorità. Grazie ai propri specialisti in comunicazione, essa copre l’intera gamma di compiti della comunicazione, a livello sia interno sia esterno.

Con il suo ventaglio di compiti ampiamente articolato, la divisione Servizi strategici affianca la gestione della FINMA e le altre divisioni e contribuisce a livello intersettoriale all’evoluzione dell’Autorità di vigilanza.

Organigramma divisione Servizi strategici

Ultima modifica: 01.01.2015 Dimensioni: 0,02  MB
Aggiungere ai favoriti