Valori e cultura

Il nostro atteggiamento nei confronti della politica del personale, della cultura della conduzione, dello sviluppo del personale e del life balance

L’operato della FINMA s’ispira prima di tutto a tre valori fondamentali: coerenza, indipendenza e senso di responsabilità. La politica del personale segue questi principi.

Dichiarazione d’intenti delle Risorse umane


«Ai collaboratori che sono disposti a fornire risultati eccellenti e ad apprendere continuamente, la FINMA apre allettanti possibilità interne di sviluppo o funge da trampolino di lancio per la carriera. La FINMA è il giusto datore di lavoro per i collaboratori alla ricerca di nuove sfide, che s’impegnano per le mansioni chiave (autorizzazione, vigilanza, enforcement, regolamentazione) della FINMA e sono disposti ad assumersi rapidamente responsabilità.» 


Gli strumenti della politica, della conduzione e dello sviluppo del personale seguono questa dichiarazione d’intenti e sono impostati di conseguenza.

Realtà poliedrica

La FINMA è un’autorità di recente istituzione e poliedrica, non solo in rapporto al momento in cui è stata costituita e alle sue mansioni, ma anche per la realtà plurilingue, una struttura di età ben articolata e le differenti nazionalità dei suoi collaboratori. La FINMA considera questi aspetti come un punto di forza da salvaguardare e potenziare.

Conduzione

Alla FINMA i superiori di ogni livello sono anche specialisti qualificati. Le piatte gerarchie interne e i team raggruppati per competenza consentono una comunicazione diretta e vincolante nonché un reciproco scambio di know-how. I principi di conduzione concretizzano questi capisaldi.

Ci focalizziamo sugli obiettivi della FINMA:

  • operiamo in un’ottica globale

  • contribuiamo alla crescita della FINMA

  • vogliamo essere incisivi in tempi brevi. 

Ci assumiamo la responsabilità per il lavoro del nostro team:

  • ricorriamo alla nostra capacità di giudizio e ci assumiamo i rischi

  • comunichiamo in modo trasparente e corretto

  • sosteniamo e promuoviamo i nostri collaboratori.

Sviluppo

La FINMA promuove lo sviluppo personale dei collaboratori a tutti i livelli e partecipa finanziariamente alle formazioni continue riferite alle funzioni specifiche.

 
Con il modello di carriera specialistica della FINMA, ai collaboratori con ottime competenze tecniche viene offerta in alternativa alla carriera dirigente una possibilità di carriera equivalente in termini di retribuzione e di posizione.

Gli strumenti del personale sono riferiti alle prestazioni e impostati con criteri quantificabili. Sono orientati allo sviluppo e alla promozione di talenti nonché al riconoscimento di risultati superiori alla media.

Life balance

La FINMA intende salvaguardare nel tempo la motivazione e il rendimento dei suoi collaboratori in un’ottica di lungo periodo. Favorisce pertanto un sano equilibrio tra lavoro e vita privata.

Nei moderni modelli lavorativi la FINMA offre, ad esempio, orari di lavoro flessibili, impieghi a tempo parziale e possibilità di lavoro mobile.

I collaboratori della FINMA hanno accesso gratuito ai servizi di consulenza in materia di custodia dei bambini e di assistenza ai familiari.