Parliamo del lavoro

L’impegno dei collaboratori non è soltanto frutto di mansioni stimolanti e condizioni d’impiego all’avanguardia, ma anche di tanti altri fattori alla base della motivazione.

Oltre alla politica del personale e alla descrizione delle funzioni, esistono altri aspetti professionali che consentono ai collaboratori di ottenere sempre nuove conoscenze, confrontarsi con prospettive diverse e svolgere in modo efficiente le proprie mansioni.

Ubicazioni centrali e moderni posti di lavoro

Sia la sede centrale della FINMA a Berna sia la sede di Zurigo sono situate in posizione strategica e ben servite dai mezzi di trasporto pubblici. I collaboratori della FINMA dispongono di posti di lavoro moderni in uffici individuali oppure in open space e sono dotati di strumenti informatici e di comunicazione all’avanguardia.

Scambio di know-how

Le occasioni di scambiare know-how con i colleghi di altri ambiti specialistici sono all’ordine del giorno presso la FINMA. Con il nome di «FINMA Academy» si svolgono regolarmente seminari, info-lunch e convegni. Spesso relatori ed esperti esterni forniscono input importanti nell’ambito della ricerca, della giurisprudenza e della politica.

 

Nei diversi eventi formali e informali organizzati ogni anno per i collaboratori vengono inoltre offerte altre possibilità di networking in tutti gli ambiti di attività della FINMA.

Collaborazione internazionale

Le mansioni della FINMA nell’ambito dell’autorizzazione, della vigilanza e dell’enforcement nonché la partecipazione ai lavori normativi presuppongono una fitta rete di rapporti internazionali. Molti collaboratori della FINMA operano dunque anche in seno a organismi tecnici internazionali.

 

La collaborazione internazionale è inoltre promossa nell’ambito dei cosiddetti "secondment" o distaccamenti. Si tratta di impieghi di lavoro e di formazione continua a tempo determinato per diversi mesi all’interno di organizzazioni la cui attività è strettamente correlata a quella della FINMA. In questo modo la FINMA favorisce la prospettiva specialistica dei suoi collaboratori anche con impieghi all’estero, ad esempio a New York, Londra, Singapore o Hong Kong. A sua volta la FINMA offre un impiego in Svizzera ai collaboratori di queste organizzazioni.