Dichiarazione di assenso alla ricezione di documenti elettronici tramite la Piattaforma di recapito della FINMA

La Piattaforma di recapito consente alla FINMA di inviare in tempo reale documenti elettronici in modalità crittografata a istituti assoggettati a vigilanza, società di audit e ulteriori destinatari. La FINMA utilizza la piattaforma IncaMail della Posta Svizzera1. L’utilizzo della Piattaforma di recapito tramite l’interfaccia web IncaMail è gratuito.

Compilando il presente modulo è possibile comunicare alla FINMA il proprio consenso alla trasmissione di documenti elettronici tramite la Piattaforma di recapito. L’assenso così conferito al recapito di documenti elettronici della FINMA tramite la Piattaforma di recapito può essere revocato in qualunque momento inviando un’e-mail all’indirizzo digital@finma.ch, dal quale è possibile comunicare alla FINMA anche eventuali modifiche a un consenso già notificato (p.es. il cambiamento dell’indirizzo e-mail) e/o porre domande.


Dichiarazione di assenso

Nel caso di persone giuridiche, è responsabilità delle persone che compilano il presente modulo assicurarsi di essere autorizzate a farlo.

1. Soggetto ricevente dichiarante l’assenso:
Società:
*
Nome:
*
Cognome:
*
Indirizzo:
*
NPA / Luogo:
*
2. Contatto per eventuali domande di carattere tecnico da parte della FINMA:
Appellativo:
*
Nome:
*
Cognome:
*
Numero di telefono:
*
Indirizzo e-mail:
*
3. Entità dei documenti elettronici recapitati dalla FINMA:
La FINMA può trasmettere documenti per via elettronica al soggetto di cui al n. 1 del presente modulo al di fuori di un procedimento della FINMA tramite la Piattaforma di recapito secondo il n. 4 - 4.2 del presente modulo.
La FINMA può trasmettere decisioni e altri documenti per via elettronica al soggetto di cui al n. 1 del presente modulo non solo al di fuori, ma anche nell’ambito di un futuro procedimento amministrativo della FINMA (ad es. in un procedimento di autorizzazione o di enforcement) tramite la Piattaforma di recapito. Nel contempo viene confermato che sono adempiuti(3) i requisiti di un consenso generale conformemente all’articolo 8 capoverso 2 OCE-PA.(4)
4. Assenso ai seguenti invii elettronici di atti della FINMA (ogni volta può essere indicato un solo indirizzo e-mail):
invio elettronico «standard» (in IncaMail tipo di invio chiamato «messaggio confidenziale»; è l’equivalente della posta fisica non raccomandata):
Indirizzo e-mail (standard):
Dal (data) (standard):
4.1 Iinvio elettronico
invio elettronico «raccomandata» (in IncaMail tipo di invio chiamato «raccomandata»; è l’equivalente della posta fisica raccomandata). Alla FINMA e al destinatario vengono inviate ricevute in formato PDF con firma elettronica comprovanti le date di invio e il momento preciso della ricezione):
Indirizzo e-mail (raccomandata):
Dal (data) (raccomandata):
4.2 Invio elettronico di fatture
invio elettronico di fatture (fatture senza carattere di decisione in formato PDF):
Indirizzo e-mail (fatture):
Dal (data) (fatture):
5. Tipo di collegamento:
interfaccia web IncaMail (gratuito) (5)
IncaMail Mail Gateway Integration (a pagamento) (6)

Importanti avvertenze

Sarebbe auspicabile che l’indirizzo o gli indirizzi e-mail di cui al n. 4 - 4.2 del presente modulo rimanesse/rimanessero in essere anche in caso di eventuali cambiamenti dei dati personali (ad es. indicando una mailbox di gruppo impersonale). L’inoltro ad altri destinatari può essere regolamentato nella propria infrastruttura di posta elettronica.


Per ricevere posta elettronica raccomandata dalla FINMA occorre precedentemente attivare la corrispondente funzione di ricezione nelle impostazioni di IncaMail (oltre ad aprire un conto IncaMail tramite http://www.incamail.ch/). Il traffico elettronico in un procedimento della FINMA si fonda sulle disposizioni procedurali applicabili, in particolare quelle sancite dalla OCE-PA. In linea di principio, la FINMA trasmette invii postali nazionali in modalità elettronica soltanto tramite la Piattaforma di recapito. A prescindere dall’assenso dichiarato nel presente modulo, la FINMA si riserva la facoltà di inviare documenti in formato fisico anche in futuro. Maggiori informazioni sull’utilizzo della Piattaforma di recapito sono consultabili nel sito della FINMA all’indirizzo https://www.finma.ch/it/finma/extranet/versandplattform/ e all’indirizzo http://www.incamail.ch/.

1 La piattaforma IncaMail della Posta Svizzera è una piattaforma riconosciuta ai sensi dell’Ordinanza sul riconoscimento di piattaforme (RS 272.11) per la trasmissione sicura (anche) in ambito procedurale.

2 Se compila il presente modulo a proprio nome come persona privata, questo campo può essere lasciato in bianco.

3 Ai sensi dell’art. 8 cpv. 2 OCE-PA solo chi è regolarmente parte in un procedimento dinanzi a una determinata autorità oppure rappresenta regolarmente parti dinanzi a detta autorità può dichiarare il proprio consenso generale al recapito per via elettronica delle decisioni e di altri documenti nei futuri procedimenti amministrativi. Negli altri casi, questo consenso deve essere espresso per motivi giuridici nell’ambito del concreto procedimento amministrativo della FINMA.

4
Ordinanza sulla comunicazione per via elettronica nell’ambito di procedimenti amministrativi (RS 172.021.2).

5
Nell’interfaccia web IncaMail (ossia senza il servizio di integrazione IncaMail) il documento elettronico della FINMA viene recapitato in modalità crittografata all’indirizzo e-mail indicato. Immettendo la password IncaMail, l’e-mail cifrata può essere aperta nella propria casella di posta elettronica.

6 Con il servizio IncaMail Mail Gateway Integration è possibile collegare IncaMail con l’applicazione di posta elettronica, in modo che i documenti inviati dalla FINMA in modalità elettronica possano essere aperti direttamente nella propria posta elettronica (senza immettere la password IncaMail). Nella scelta del tipo di collegamento la FINMA trasmetterà i dati di contatto figuranti nel presente modulo a Posta CH SA che provvederà a impostare la soluzione indicata per l’integrazione. In base alle informazioni note alla FINMA, per il servizio IncaMail Mail Gateway Integration viene attualmente addebitato un forfait annuo di 360 franchi circa in caso di adesione con il presente modulo (stato: ottobre 2019; alla fatturazione provvede Posta CH SA).