Extranet

Extranet viene utilizzato dalla FINMA per lo scambio elettronico di dati con soggetti terzi. È attualmente costituito da cinque applicazioni distinte: la Piattaforma di rilevamento e di richiesta, la FINMA Trust Room, la Piattaforma di trasmissione, la Piattaforma di recapito, nonché il Portale FINMA con la gestione delle autorizzazioni.

Piattaforma di rilevamento e di richiesta

Con la Piattaforma di rilevamento e di richiesta (EHP) gli istituti assoggettati alla vigilanza della FINMA e le rispettive società di audit possono inoltrare in formato elettronico alla FINMA dati rilevanti ai fini del diritto in materia di vigilanza e, a seconda dell’ambito di vigilanza, anche domande di autorizzazione.

Al Piattaforma di rilevamento e di richiesta

FINMA Trust Room

La FINMA Trust Room (FTR) è la piattaforma di collaborazione funzionale alla cooperazione tra la FINMA e soggetti terzi all’interno di un ambiente digitale protetto.  

Piattaforma di trasmissione

La Piattaforma di trasmissione è concepita per la presentazione sicura di documenti in formato elettronico presso la FINMA. Il mittente può apporre agli invii una firma elettronica qualificata.

Al Piattaforma di trasmissione

Piattaforma di recapito

Attraverso la Piattaforma di recapito, la FINMA può inviare documenti a soggetti terzi in modo rapido e sicuro – nella fattispecie, anche documenti con firma elettronica qualificata.

Al Piattaforma di recapito

Portale FINMA

Il Portale FINMA costituisce il punto di accesso principale per l’utilizzo delle due applicazione EHP e FTR. Per poter accedere la prima volta al Portale FINMA è necessario effettuare una registrazione.

Al Portale FINMA