Programma Legal and Compliance Officer

Il Programma Legal and Compliance Officer offre la possibilità di maturare esperienza, sull'arco di un periodo di tre anni, in diversi settori specialistici della FINMA, svolgendo mansioni impegnative e seguendo da vicino il mondo finanziario.

Il vasto Programma Legal and Compliance Officer si rivolge a giuristi di entrambi i sessi con un'ottima formazione che desiderano affinare il proprio profilo di generalista del diritto dei mercati finanziari. Durante il programma triennale i partecipanti passano ogni anno a un nuovo settore specialistico all’interno della FINMA, approfondendo così on the job le proprie conoscenze in quell'ambito. Lavorano come dipendenti con un impiego fisso nel punto d’intersezione tra economia e diritto e acquisiscono una visione approfondita del settore finanziario svizzero.

La FINMA offre due diversi programmi:

  • Asset management/Mercati (lotta contro il riciclaggio di denaro e strutture del mercato finanziario)
  • Asset management/Banche/Enforcement

I partecipanti al programma sono attivi in prima linea nel rappresentare la vigilanza sui mercati finanziari, si assumono responsabilità e contribuiscono a plasmare la prassi di vigilanza dell’Autorità.

A seconda del programma scelto, si occupano della gestione patrimoniale istituzionale, della lotta contro il riciclaggio di denaro e la criminalità finanziaria, delle sedi di negoziazione oppure della post-negoziazione, degli accertamenti di attività autorizzate e non autorizzate. O ancora, autorizzano istituti, tra cui i commercianti di valori mobiliari, le direzioni di fondi, gli asset manager o le banche depositarie, approvano investimenti collettivi di capitale e collaborano alle autorizzazioni di banche o alle revisioni di leggi oppure ad altri progetti normativi.