Erogazione di ulteriori servizi oltre all'attività assicurativa
Se, oltre all'attività di intermediario, un intermediario assicurativo svolge ulteriori servizi per società di assicurazione, per esempio il trattamento dei sinistri, la gestione del portafoglio, ecc., egli è tenuto a informare gli assicurati in merito a tali legami contrattuali (art. 45 cpv. 1
lett. c
LSA).
Dichiarazione per gli intermediari non vincolati e per gli agenti plurimandatari vincolati:
Tra la <ditta di intermediazione> e l'<impresa di assicurazione> è stato stipulato un contratto di collaborazione, secondo il quale la <ditta di intermediazione>, oltre all'intermediazione di contratti assicurativi, svolge anche compiti per conto dell'impresa di assicurazione. La <ditta di intermediazione> svolge essenzialmente (denominazione concreta delle funzioni scorporate, p. es. trattamento dei sinistri, gestione del portafoglio, sviluppo dei prodotti).
Dichiarazione per gli agenti (intermediari vincolati a un'unica impresa di assicurazione):
Tra la <ditta di intermediazione> e l'<impresa di assicurazione> è stato stipulato un contratto di collaborazione del seguente tenore: la <ditta di intermediazione>, oltre all'intermediazione di contratti assicurativi, svolge anche (denominazione concreta delle funzioni scorporate, p. es. trattamento dei sinistri, gestione del portafoglio, sviluppo dei prodotti).