Chi è la FINMA > Attività > Assicurazioni > Vigilanza gruppi assicurativi stampare

Vigilanza gruppi assicurativi

Diverse imprese costituiscono un gruppo assicurativo se sono riunite in un'unità economica e nel loro insieme operano principalmente in ambito assicurativo. Un conglomerato si distingue da un gruppo in quanto comprende, in via aggiuntiva, almeno una banca o un commerciante di valori mobiliari di considerevole importanza economica.

La FINMA può assoggettare alla vigilanza gruppi i gruppi e i conglomerati assicurativi (di seguito: gruppi) che vengono gestiti a partire dalla Svizzera. Un assoggettamento comprende, a livello mondiale, tutte le società che appartengono al gruppo e viene effettuato in via aggiuntiva alla vigilanza individuale su un'impresa di assicurazioni.

Un compito centrale della vigilanza gruppi è l'analisi e la valutazione dei rischi cui sono esposti i grandi gruppi che operano per lo più a livello internazionale. I gruppi non vengono considerati solo da una prospettiva globale consolidata, ma vengono analizzati e sorvegliati anche i processi e le strutture interne al gruppo.

La vigilanza gruppi struttura i suoi compiti nel modo seguente:

  • effettua tempestivamente analisi e redige rapporti sui gruppi assoggettati nel loro insieme in merito a garanzia della solvibilità, situazione e concentrazione del rischio e adempimento dei requisiti in materia di corporate governance.
  • Adotta misure preventive mediante il controllo degli obblighi di notifica legali e regolamentari e la sorveglianza dei valori soglia e dei requisiti.
  • Adotta misure di intervento in caso di violazioni del diritto in materia di vigilanza e interviene per contrastare gli abusi. Esige in particolare che i gruppi assoggettati agiscano in modo concreto e tempestivo per ripristinare lo stato conforme alla legge.

Nel contesto internazionale, la vigilanza gruppi svolge il ruolo di sorvegliante a livello di gruppo (groupwide-supervisor). Essa dirige e coordina le attività di vigilanza a livello di gruppo. A tale scopo organizza una piattaforma (college) per lo scambio di informazioni con le autorità di vigilanza interessate in Svizzera e all'estero. Lavora anche in stretto contatto con gli organi internazionali come l'International Association of Insurance Supervisors (IAIS), il Financial Stability Board (FSB) e l'European Insurance and Occupational Pensions Authority (EIOPA) e vi tutela gli interessi della Svizzera.

I gruppi e i conglomerati assicurativi assoggettati alla FINMA sono elencati sul sito Internet della FINMA alla voce "Istituti".