Stampa | Chiudi
Amministrazione federale admin.ch
Dipartimento federale delle finanze DFF
AutoritÓ di controllo per la lotta contro il riciclaggio di denaro
Servizi e documentazioni
Informazioni complementari
Abbonamenti alle news
Gli abbonati di www.news.admin.ch/abo vengono costantemente informati per posta elettronica sulle novità relative all'Autorità di controllo per la lotta contro il riciclaggio di denaro.

Indirizzo e-mail

Il sistema di vigilanza

In Svizzera il sistema di vigilanza e quindi di prevenzione contro il riciclaggio di denaro si basa sulla legge sul riciclaggio di denaro (LRD) adottata nel 1997. La LRD ha introdotto una serie uniforme di obblighi, tra cui l’obbligo di diligenza, per l’intero settore finanziario finalizzati alla lotta contro il riciclaggio di denaro ai sensi dell'articolo 305bis CP. Il settore bancario conosceva già disposizioni analoghe, introdotte negli anni Settanta sulla base del diritto privato.  

La LRD definisce la cerchia di persone ad essa assoggettate, delinea gli obblighi di diligenza che tutti gli intermediari finanziari devono rispettare, incarica l’autorità di vigilanza di precisare ulteriormente tali obblighi, definisce gli obblighi degli intermediari finanziari in caso di sospetto di riciclaggio di denaro, disciplina la vigilanza riguardo all’adempimento degli obblighi sanciti e crea le basi per l’istituzione di un ufficio centrale nazionale per la comunicazione dei casi sospetti di riciclaggio di denaro (financial intelligence unit, FIU).

nachoben

Contatto: info@gwg.admin.ch

 

Ultimo aggiornamento il: 10.05.2007

Stampa | Chiudi